La N/R Laura Bassi, la nuova nave rompighiaccio dell’OGS – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, è stata certamente una delle protagoniste di Trieste Next, il festival della ricerca scientifica terminato ieri.
Circa 2000 le persone che hanno potuto visitarla durante l’evento e una presentazione ufficiale, sabato, alla presenza del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Lorenzo Fioramonti.
La N/R Laura Bassi è oggi l’unica nave italiana in grado di operare nei mari polari e permetterà alla comunità scientifica nazionale di confermare il suo livello di eccellenza in ambito europeo e non solo, e di essere di nuovo protagonista con la guida di campagne di ricerca internazionale di ampio respiro, posizionandosi al pari delle maggiori potenze scientifiche mondiali.
“Buon vento” quindi all’equipaggio, ai ricercatori dell’OGS e a quelli degli altri enti che nei prossimi mesi saranno a bordo della Laura Bassi per la sua prima campagna antartica.
Per noi sarà certamente interessante seguire la spedizione nel ruolo di ufficio stampa di OGS, e aiutare a raccontare l’attività e le indagini che effettuerà.