fbpx

Quando la comunicazione digitale e la presenza in rete può essere un’opportunità:

Il Goethe-Zentrum Triest è un’associazione senza scopo di lucro, che si dedica all’insegnamento e diffusione della lingua e della cultura tedesca a Trieste. Vista la situazione contingente legata all’epidemia Covid-19, l’ente ha visto la necessità di fermare tutte le attività che svolgeva nella sede di Via Beccaria 6 a Trieste.

A noi il compito di ripensare alcune delle attività culturali in formato “digitale”.  

Siamo partiti da un’opportunità esterna che si è manifestata: le persone costrette a casa passano un sacco di tempo online (e questo significa avere tempo per leggere le email, stare sui social, fare attività online). L’ecosistema Facebook ha registrato un aumento del 70% del tempo speso nelle sue app.   Abbiamo pertanto inteso curare e implementare la presenza online dell’ente prima di tutto utilizzando la pagina Facebook adattando il calendario editoriale delle piattaforme social e introducendo nuovi contenuti tra i quali dirette Facebook con i laboratori per bambini e la riproposizione di uno degli eventi culturali (che nella normalità venivano realizzati al Caffè San marco di Trieste) o video-post con favole e canzoni didattiche per i bambini. I contenuti organici sono stati supportati da campagne a pagamento sui social.  

Il canale Instagram è rimasto un luogo dove gli utenti possono accedere a un progetto speciale che abbiamo pensato: “Il tesoro delle parole” , una specie di personale vocabolario della lingua tedesca, dove le parole in tedesco sono legate a immagini grafiche o fotografiche d’impatto.  

Il canale You Tube è stato utilizzato per organizzare tutti i video prodotti (fiabe, eventi culturale, laboratori per bambini).

Il contatto con il proprio pubblico è stato mantenuto anche attraverso l’aggiornamento costante del sito Web e l’invio di newsletter.  

Donare al proprio pubblico contentuti di qualità, cercando di ritrovare il contatto con i propri utenti e clienti per “restare insieme... anche da casa”, è stato il filo conduttore di ogni azione messa in campo.

Il lavoro di comunicazione online è avanzato di concerto con l’attività di ufficio stampa per amplificare sui media del Fvg.