Le migrazioni sono un'inesauribile costellazione di varietà, di storie mai lineari, mai nette. Le esperienze umane sono fatte contemporaneamente di singolari straniamenti e di sensazioni condivise.
Ed è proprio questa varietà che la mostra '"Altrestorie – Otherstories", curata da Sergia Adamo e Laura Carlini Fanfogna nell'ambito progetto di divulgazione della cultura umanistica dell'Università degli Studi di Trieste, ha voluto offrire al pubblico. Un percorso attraverso ciò che l’arte contemporanea ha saputo dire nel corso dell’ultimo trentennio sulla migrazione, l’esilio, il distacco.
Sei artisti, provenienti da mondi e culture diverse, che della loro diversità fanno il trait d'union della loro produzione artistica: arti visive, danza, musica, letteratura, tutto in un allestimento mobile, cangiante che riflette sull'estrema multiformità delle storie che raccontano il distacco, l'esilio e le migrazioni.
La mostra, si è tenuta dall'1 al 18 novembre 2018 al Museo Revoltella di Trieste, ha evidenziato quale diversità e quale complessità l’arte sia stata capace di mettere in campo nel raccontare questi nodi cruciali del presente. Il nostro Studio si è occupato delle relazioni con la stampa.
www.altrestorie-otherstories.com