Oltre quattro settimane di concerti, artisti internazionali e tanti giovani concertisti e studenti: ecco il 38^ Festival Internazionale di Musica di Portogruaro “Trasfigurazioni celesti” , in scena a Portogruaro e nei comuni limitrofi dal 22 agosto al 17 settembre 2020.
La Fondazione Musicale di Santa Cecilia ha voluto esserci, nonostante il periodo complesso, per portare avanti la propria missione e diffondere la cultura musicale nel territorio. C’eravamo anche noi: lo Studio ha seguito le attività di Ufficio Stampa Nazionale, per il quarto anno consecutivo, e ha gestito lo speciale progetto per i social dei “Festival Reporter”.
In questa edizione, abbiamo coinvolto alcuni giovani musicisti e studenti della Scuola di Musica di Portogruaro che come "Festival Reporter" hanno dato voce agli eventi in programma attraverso il canale Instagram della Fondazione , con foto, video, stories, trasmettendo le emozioni dei concerti e l’aria densa di aspettativa delle prove, le location scelte per le esibizioni e il territorio che ha ospitato, in sicurezza, la manifestazione.
I Festival Reporter si sono fatti ambasciatori del Festival, per restituire una narrazione vicina ai linguaggi e alla sensibilità dei loro coetanei, così da avvicinare la manifestazione anche al pubblico dei più giovani.
Riccardo, uno dei ragazzi coinvolti nel progetto, dice “Grazie a questo progetto ho avuto l’occasione di portare gli amici a condividere la passione per la musica, coinvolgendoli come spettatori nel progetto.”
Vuoi conoscere i Festival Reporter? Clicca qui