Contribuire a una sempre più corretta “cultura del caffè”, svelare i segreti della celebre bevanda e promuovere il consumo consapevole di caffè di qualità attraverso una serie di iniziative legate alla storia, alle caratteristiche e alle modalità di preparazione. Questo lo scopo del Trieste Coffee Festival, evento dedicato al grande pubblico, la cui quinta edizione ha animato vari luoghi di Trieste l’ultima settimana dell’ottobre 2018.
Un evento incentrato sul profondo legame tra la bevanda e la città di Trieste. Un legame fatto di storia, economia, usi e tradizioni e che permette di definire Trieste la “Capitale del Caffè”. Il festival è quindi un itinerario che spazia dall’arrivo del caffè crudo in porto alle verifiche di qualità, dalle lavorazioni alle trasformazioni dei chicchi, dal consumo consapevole alla valorizzazione dei locali letterari legati alla bevanda, dalle preparazioni tipiche all’evidenziazione dell’importante indotto economico generato dal caffè, non solo storicamente ma anche oggi. Un evento diffuso che coinvolge crudisti, torrefattori, produttori, esperti del settore, caffè storici e nuovi esercizi. Gli elementi della sua intensa miscela sono: incontri aperti a curiosi di ogni età, laboratori per bambini, eventi sul mondo del caffè e l'ormai celebre sfida tra baristi triestini per il miglior “CAPO in B".
Il Trieste Coffee Festival nasce da un'idea di Alberto Polojac, responsabile acquisti e qualità di Imperator e direttore della Bloom Coffee School ed è promosso dall'Associazione Caffè Trieste, in co-organizzazione con l'Assessorato allo Sviluppo Economico e al Turismo del Comune di Trieste, con il contributo della Fondazione CRTrieste, il patrocinio di Turismo FVG, della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato della Venezia Giulia e di Confcommercio Trieste.
Da ormai quattro edizioni l’Associazione Caffè Trieste ci ha scelto per affiancarla nell’organizzazione dell’evento, nelle relazioni con la stampa locale e nazionale e nella gestione dei contenuti dei social dell’evento.